Gran parte della storia dell’Umanità è legata alla Sicilia.
L'Isola più grande del mar Mediterraneo, per superficie e popolazione, ha rivestito un ruolo di grande importanza negli eventi storici che hanno avuto come protagonisti numerosi popoli.
L'avvicendarsi di molteplici civiltà ha arricchito la Sicilia di insediamenti urbani, di monumenti e di vestigia del passato che fanno di questa terra, uno dei pochi luoghi dove la storia può essere rivissuta attraverso i segni che il tempo non ha scalfito e che ha tramandato sino ai nostri giorni. Di questi patrimoni dell’umanità, l’Unesco ne ha riconosciuti molteplici, legittimando il primato di unicità e d'importanza planetaria della Sicilia.
La visita al Parco dei Miti, struttura dotata di aree espositive sul tema della mitologia, include la proiezione-spettacolo di un docufilm sulla Storia della Sicilia, sugli avvenimenti principali, sulle numerose colonizzazioni e sull’importanza anche attuale dell’Isola quale luogo al centro del Mar Mediterraneo. Inoltre, la proiezione del filmato diventa un vero e proprio spettacolo grazie ai nuovissimi sistemi tecnologici che lo arricchiscono di interattività e coinvolgimento. Sarà così reso più piacevole, attirando interesse e rimanendo impresso nella memoria.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di veicolare alcuni messaggi legati al nostro territorio: